“Ho Allergia Degli Adulatori, mi Merito I Detrattori”

Allergia Alle Graminacee: I Sintomi e Gli Alimenti da Evitare

E’ importante sapere che i sintomi di questa allergia possono manifestarsi anche dopo lunghi periodi di convivenza con un gatto. La recente morte di una donna torinese a seguito di un grave attacco d’asma e non per shock anafilattico come erroneamente riportato dalla stampa verificatosi mentre spazzolava il proprio gatto rende necessario non solo fare chiarezza sul tema dell’allergia al gatto, ma anche avere un quadro completo dei rischi e delle indicazioni da conoscere per evitare, in alcuni rari casi, delle vere e proprie tragedie senza motivazioni apparenti. Che fare allora per salvaguardare il proprio benessere fisico se si soffre di intolleranza al lattosio? Nel secondo caso, invece, la rinite si protrae per tutto l'anno ed è solitamente legata alla presenza di polvere di casa, animali domestici e muffe. La rinite compare dopo l'esposizione a particelle presenti nella polvere, nelle muffe, negli animali o nei pollini, cui alcuni soggetti sono allergici. Una falsa tolleranza. L’esposizione costante ad alte dosi di allergene, che si verifica nella convivenza con uno o più animali dalla prima infanzia sembrerebbe poter indurre lo sviluppo di tolleranza, che spesso però risulta molto labile. Questi sintomi vengono causati dalla liberazione di istamina da parte del sistema immunitario, in particolare dagli anticorpi IgE, che attaccano la sostanza che considerano estranea, per “proteggere” il corpo dall’assalto di un nemico ( considerato tale solamente per il soggetto allergico).

Essendo una condizione ormai molto comune e diffusa in età adulta, l'intolleranza al lattosio non viene più considerata come una malattia da parte di gran parte della phenergan farmaciperallergia.com comunità scientifica, bensì come un cambiamento fisiologico tipico di una larga fetta della popolazione. La somministrazione di antistaminici avviene per bocca, mentre i cortisonici sono di solito utilizzati per via nasale, seguendo attentamente le prescrizioni mediche, dal momento che un abuso di questi farmaci può causare una situazione paradossalmente peggiore della malattia che cercano di curare. L’Immunoterapia allergene-specifica (AIT) affiancato alle cure farmacologiche adeguate alla gravità dei sintomi respiratori, rappresenta l’unica possibilità per il paziente che non voglia rinunciare alla convivenza con l’animale, di poterlo fare riducendo al minimo il rischio di un aggravamento progressivo della situazione clinica, in particolare respiratoria. L’Immunoterapia per via sublinguale, ad esempio, si è dimostrata efficace e garantisce una assoluta sicurezza per il paziente. Lo schema di assunzione della terapia desensibilizzante può essere modificato dal medico in relazione alle necessità clinico-terapeutiche del paziente sino ad arrivare ad uno stato di tolleranza. Gli integratori di enzima lattasi sono disponibili senza prescrizione medica e possono essere assunti quando si mangiano o bevono prodotti contenenti lattosio.

Diversi marchi propongono versioni prive di lattosio dei propri prodotti più noti e tra questi Parmalat, con la sua linea Zymil, è riuscita a portare sulle tavole degli intolleranti al lattosio e di chi vuole semplicemente mantenersi in forma, non solo la leggerezza del latte delattosato, ottimo per la colazione e in qualsiasi altro momento della giornata, ma anche un gustoso dessert al cucchiaio come Gelato Zymil Carte D'Or, oltre a varie tipologie di yogurt cremosi e una panna squisita e versatile, ideale per molteplici preparazioni creative in cucina. Mentre per il latte è necessario un primo contatto con l'alimento (la cosiddetta sensibilizzazione) perché l'organismo produca anticorpi che diventano nocivi, per l'uovo questo non avviene. La sindrome da allergia al nichel - l’elemento della tavola periodica contraddistinto dal numero atomico 28 e noto fin dall’antichità (circa dal 3000 a.C.) - è che un’attivazione del sistema immunitario in seguito al contatto di alcune parti del corpo umano con il nichel, un metallo che non ha nessun tipo di conseguenza negativa sulla salute del nostro organismo. Un altro tipo di trattamento è rappresentato dall'immunoterapia, che consiste nell'iniettare, in più volte, l'allergene diluito che scatena la rinite, in modo che l'organismo, e soprattutto il sistema immunitario, si possa abituare a questa presenza e non combatterla più come sostanza estranea.

Il sistema immunitario ha il compito di proteggere l'organismo dall'attacco di elementi nocivi e potenzialmente dannosi, come virus e batteri. La differenza tra una reazione allergica e una reazione da tossici sta nel fatto che la causa che provoca allergia agisce solamente su certe persone predisposte, per qualche difetto del loro sistema immunitario, mentre per le persone non allergiche non provoca alcun disturbo. Quando si parla di intolleranze alimentari ci si riferisce, invece, a tutte quelle reazioni avverse al cibo che non sono mediate dal sistema immunitario e per questo motivo sono sempre dose-dipendente. La sempre maggiore sensibilizzazione verso questo disturbo ha permesso non solo un'attenzione maggiore della scienza medica verso lo studio di cause e rimedi per l'intolleranza al latte, ma anche il moltiplicarsi delle alternative alimentari in commercio per consentire agli intolleranti al lattosio di poter assumere le importanti proteine del latte. Sarà necessario prestare molta attenzione alla propria alimentazione e adottare una dieta equilibrata, ricordandosi di sostituire il latte vaccino e i suoi derivati con altri alimenti che, benché privi di lattosio, fornire l'apporto di calcio necessario senza costringervi a mutare troppo le vostre abitudini alimentari, come i crostacei, i frutti di mare, i legumi, le noci, le mandorle, gli spinaci e il tofu.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *